mercoledì 2 marzo 2011

ANCHE QUESTO E’ AIUTO ALLA VITA (ETERNA)

considerazioni da volontaria su una giornata particolare 



Desidero condividere con tutti voi alcune mie considerazioni, derivanti da due fatti molto spiacevoli che ci sono capitati…… 

Quando ho scelto il volontariato per la Vita mi è stato subito detto di essere forte e prepararmi al peggio, e per peggio si intende l’aborto procurato, nonostante 1000 parole e tante preghiere…….ieri è successo proprio questo: per la seconda volta in questi anni di servizio ho assistito impotente alla scelta di una giovane donna di non accogliere la vita, di uccidere il suo piccolo, nonostante avesse piena coscienza di quello che andava a fare e delle conseguenze del suo gesto. No, non ci si abitua mai all’evenienza “aborto”…….non ci si rassegna mai ad un libero arbitrio che uccide i più indifesi…….si è forti, perché si crede nella vita eterna, ma il pianto di un bambino non nato ormai urla dentro di te……fa parte di te.

Vivendo questo lutto, oggi, poi, sono stata chiamata a viverne un altro: una nostra assistita (Miryan) ha perso la sua bambina (Jennyfer) perché purtroppo è nata – di otto mesi- morta! La cosa incredibile è che la mamma non aveva inizialmente accettato questa gravidanza……..tanti problemi economici, altri 3 figli, il fatto di essere extracomunitari, e di vivere di lavoro precario e saltuario……ma grazie a Dio la dolcezza e la perseveranza della nostra Mirella hanno convinto Miryan ad accogliere questa vita. E poi, come sempre accade, nonostante 1000 problemi questa famiglia, per aver detto SI’, ha ricevuto pace e gioia, che trasmettevano a tutti noi che li abbiamo conosciuti! Questo tragico epilogo però non ha tolto a questa famiglia la sua fede e la sua serenità: con tanto dolore oggi Miryan, il marito e i 3 figlioletti hanno accompagnato la piccola Jennyfer all’incontro con il Padre, ma noi volontarie abbiamo assistito ad un funerale ricco di Vita e di Speranza. Sì è proprio così: il parroco e tutta la comunità che si è stretta attorno a questa umile famiglia, con le parole e con i canti, hanno ringraziato Dio per la Vita donata e poi subito tolta per poter “trasferire” (così citava la prima lettura tratta dalla Sapienza) la piccola direttamente al Padre, senza pericolo di corruzione.

Noi volontarie abbiamo assistito ad un evento struggente ma di fondamentale importanza per la nostra formazione e umanizzazione! E ci ha confermato che i tanti aborti a cui purtroppo impotentemente assistiamo non saranno mai in grado di dire l’ultima parola sulla Vita Eterna cui tutti siamo chiamati, in primis questi piccoli martiri innocenti! Abbiamo sperimentato che la Misericordia di Dio non si batte mai!!!

Grazie piccola famiglia di Jennyfer, oggi così sofferente, il vero servizio alla vita oggi ce lo avete offerto voi!

Francesca Siena

Fonte Foto:http://www.adiantum.it/public/news/1832010151838a.jpg