martedì 8 febbraio 2011

Il Ringraziamento del Card. Vallini

Vallini: «Accogliere sempre la vita»

Il cardinale vicario ha incontrato le mamme immigrate accolte in una struttura della Caritas di Roma: «Dicendo no all’aborto avete dimostrato di essere luce e testimonianza». In San Pietro l’Angelus con il Papa



DA ROMA

« Accogliendo la vita, resistendo alla forte tentazione dell’a­borto, voi avete dimostrato di es­sere luce e la vostra testimonianza porterà frutto». Così il cardinale A­gostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, alle ospiti del­la “Casa famiglia dell’Immacolata”, nel quartiere romano Alessandri­no, struttura della Caritas dove so­no accolte giovani donne, attual­mente in prevalenza straniere, in attesa e con i loro bambini appena nati. Qui il cardinale ha celebrato la Messa domenica, Giornata del­la vita. «Oggi stringendo tra le brac­cia i vostri bambini – ha aggiunto Vallini – vi sentite forti e siete feli­ci. La comunità ecclesiale vi vuole bene, vi stima e vi aiuta a trovare un degno inserimento nella società». Nella tarda mattinata Vallini ha rag­giunto piazza San Pietro per par­tecipare all’Angelus con Benedet­to XVI, alla testa di numerosi grup­pi di fedeli romani. Erano presen­ti anche i partecipanti al convegno “La chirurgia in gravidanza - Etica di una scelta”, tenutosi sabato alla Sapienza. Dopo la preghiera ma­riana, il cardinale Vallini si è in­trattenuto con tutti, incoraggian­do i presenti a farsi promotori quo­tidianamente di una cultura in fa­vore della vita. Ha ringraziato in particolare il Centro di aiuto alla vita di Roma per essersi prodigato concretamente ad aiutare a nasce­re 42 bambini nel corso del 2010.

«Siamo felici – ha concluso il car­dinale – che questi bambini siano potuti nascere, ma deve farci ri­flettere il numero di quanti sono stati soppressi dal flagello dell’a­borto ».