Il cardinale vicario ha incontrato le mamme immigrate accolte in una struttura della Caritas di Roma: «Dicendo no all’aborto avete dimostrato di essere luce e testimonianza». In San Pietro l’Angelus con il Papa
DA ROMA
« Accogliendo la vita, resistendo alla forte tentazione dell’aborto, voi avete dimostrato di essere luce e la vostra testimonianza porterà frutto». Così il cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, alle ospiti della “Casa famiglia dell’Immacolata”, nel quartiere romano Alessandrino, struttura della Caritas dove sono accolte giovani donne, attualmente in prevalenza straniere, in attesa e con i loro bambini appena nati. Qui il cardinale ha celebrato la Messa domenica, Giornata della vita. «Oggi stringendo tra le braccia i vostri bambini – ha aggiunto Vallini – vi sentite forti e siete felici. La comunità ecclesiale vi vuole bene, vi stima e vi aiuta a trovare un degno inserimento nella società». Nella tarda mattinata Vallini ha raggiunto piazza San Pietro per partecipare all’Angelus con Benedetto XVI, alla testa di numerosi gruppi di fedeli romani. Erano presenti anche i partecipanti al convegno “La chirurgia in gravidanza - Etica di una scelta”, tenutosi sabato alla Sapienza. Dopo la preghiera mariana, il cardinale Vallini si è intrattenuto con tutti, incoraggiando i presenti a farsi promotori quotidianamente di una cultura in favore della vita. Ha ringraziato in particolare il Centro di aiuto alla vita di Roma per essersi prodigato concretamente ad aiutare a nascere 42 bambini nel corso del 2010.
«Siamo felici – ha concluso il cardinale – che questi bambini siano potuti nascere, ma deve farci riflettere il numero di quanti sono stati soppressi dal flagello dell’aborto ».