venerdì 25 febbraio 2011

La vita è quella che ho visto


Che cos’è la vita? La vita è quella che ho visto io. 

Quella che tieni stretta con le unghie e con i denti perché hai paura che te la strappino via. 

La vita è tutte le lacrime salate che ho visto e che ho pianto, perché proprio quando non ce la fai più ti aggrappi anche a quelle. 

La vita è l’abbraccio ad un camice verde che ha fatto tutto il possibile. 

La vita è un urlo disperato che ti entra dentro e ti scuote. 

La vita è quando un sorriso vale più di miliardi di parole.  

La vita è l’attesa. L’attesa che ti frulla e non ti molla più. 

La vita è anche una parola, quella parola. E quando arriva inizi a respirare.

La vita è il sorriso di Dio. E ogni volta che Dio sorride, credetemi è un miracolo.

(Pensieri sparsi nell' Istituto Europeo di Oncologia IEO, Milano)