venerdì 2 dicembre 2011

Siri, l’assistente vocale dell’iPhone che è contro l’aborto

Siri, assistente vocale del nuovo iPhone 4S, è contro l'aborto: non permette di trovare cliniche che praticano l'interruzione di gravidanza e alla domanda 'Perché sei contro l'aborto' risponde 'Semplicemente lo sono'.
Siri, l’assistente vocale del nuovo iPhone 4S risponde a ogni nostra domanda, anche quelle un po’ più ‘sensibili’, per così dire. L’intelligenza artificiale dà risposte anche a quesiti delicati e che si allontanano decisamente dal mondo della tecnologia. Riguardo l’aborto, Siri si dichiara totalmente contrario: a far emergere questa particolare questione è stato il sito Raw Story, che si è occupato di testare le risposte dell’assistente vocale di fronte a domande che riguardavano l’interruzione di gravidanza.
In parole povere, è stato chiesto a Siri di indicare delle cliniche dove praticassero aborti: l’assistente vocale, però, non risponde all’interrogativo, proponendo, in alternativa, altre soluzioni che deviano l’utente dall’oggetto della ricerca. I risultati ottenuti sono lontani da ciò che viene richiesto: la risposta che spesso fuoriuscirebbe è questa: “Non trovo alcuna clinica per aborti“. Apple, in merito, si dichiara estranea alla problematica, ma Siri stupisce ulteriormente. Alla domanda “Perché sei contro l’aborto?”, il vocal assistant risponde: “Semplicemente lo sono”.
http://tech.attualissimo.it/siri-lassistente-vocale-delliphone-che-e-contro-laborto/